Tutto quello che c’è da sapere sui distributori automatici di sigarette
Le vending machines e in particolare i distributori automatici di sigarette rappresentano un modello di business in continua espansione. Il successo di questi macchinari erogatori di tabacchi è determinato dal rispetto di semplici regole dei tempi moderni:
- risparmio di tempo,
- trasparenza del costo delle sigarette,
- nessun vincolo di orario,
- diverse modalità di pagamento (bancomat o carta di credito).
Il consumatore sempre a corto di tempo prende “al volo” quello che gli serve dal distributore automatico di sigarette più vicino, ottenendo facilmente quello che vuole senza dover fare i conti con le “classiche” disposizioni a cui sono legate attività tradizionali come bar o tabaccai.
Il potenziale del modello di business fondato sui distributori automatici di sigarette è allettante sia dal punto di vista del profitto che da quello delle risorse impiegate, ma chi decide di intraprendere questo tipo di attività deve conoscere le normative in materia, le eventuali agevolazioni fiscali previste e la documentazione necessaria per procedere all’installazione di un distributore automatico di sigarette, valutando anche l’assistenza e la consulenza forniti dal venditore di vending machines di tabacchi.
Distributori automatici di sigarette: Autorizzazioni, Licenze e Sanzioni
L’avvio di un’attività basata sull’utilizzo dei distributori automatici di sigarette dipende da autorizzazioni e licenze, parte di un iter burocratico poco complesso.
Operare nella massima trasparenza, rispettando i regolamenti voluti per i distributori automatici di sigarette, permette di evitare le sanzioni previste per i trasgressori (250 euro – 1.000 euro per la prima violazione, mentre 500 euro – 2.000 euro o sospensione per tre mesi della licenza per violazioni reiterate nel tempo).
Autorizzazioni necessarie per l’avvio di una attività con i distributori automatici
Il richiedente deve presentare una domanda corredata delle generalità di colui che diventerà il titolare della rivendita di tabacchi e di marca da bollo all’ufficio regionale dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli (AAMS) competente per il territorio, includendo le indicazioni circa le distanze tra il luogo di installazione del distributore automatico di sigarette e le rivendite più vicine nel caso in cui il macchinario non fosse destinato a meno di 10 metri dalla sede della rivendita.
Licenze necessarie per aprire una rivendita
La licenza di rivendita dei generi di monopolio all’esterno delle rivendite è prevista dall’Amministrazione dei Monopoli di Stato, ma limitatamente a 10 metri dalla sede della rivendita (salvo diverse indicazioni, come quelle descritte precedentemente).
Sanzioni o sospensioni della licenza per la vendita di tabacchi
La vendita dei tabacchi ai minori di 18 anni è assolutamente vietata. Nell’ottica di tutelare la salute dei minori e di diminuire la vendita di sigarette ai minorenni, il rivenditore di tabacchi titolare del distributore automatico di sigarette trasgressore è passibile di sanzioni o sospensione temporanea della licenza.
Distributori automatici di sigarette: Agevolazioni fiscali
Le autorizzazioni e le relative licenze danno il via all’installazione del distributore automatico di sigarette. In questo senso diventa importante sia scegliere la marca e il modello del distributore automatico di tabacchi che la modalità con cui si intende disporre della vending machine.
I venditori di distributori automatici di sigarette offrono diverse soluzioni circa il pagamento (rateizzato e personalizzato) e le formule di noleggio o di “acquisto di distributori automatici di sigarette usati”.
Nonostante le diverse formule presenti, chi si affaccia al modello di business dei distributori automatici di sigarette sembra comunque preferire l’acquisto di una vending machine di tabacchi nuova. Il Governo con la Legge di Stabilità del 2016 (attenzione la normativa è valida anche per l’anno 2017), infatti, incoraggia l’acquisto di beni strumentali intrinsecamente inerenti al business aziendale e in questo caso di distributori automatici di sigarette, prevedendo un super ammortamento fiscale del 140 per cento. Questo significa che per l’acquisto di beni che vengono utilizzati per la produzione di altri beni come i distributori automatici di sigarette vi è un ammortamento fiscale vantaggioso.
Le diverse soluzioni di acquisto o noleggio di distributori automatici di sigarette e le agevolazioni (credito di imposta o il super ammortamento) favoriscono chiunque voglia sviluppare un modello di business basato sulle vending machines di tabacchi.
Vendita, Riparazione e Assistenza di distributori automatici per tabacchi
L’adempimento delle pratiche amministrative e la scelta della tipologia di distributore automatico di sigarette cedono il passo alla ricerca del “migliore” venditore di vending machines di tabacchi. Il venditore “migliore” si presenta come un professionista con comprovata esperienza nella vendita di distributori automatici di sigarette, una persona informata e preparata in grado di garantire un servizio completo di:
- Consulenza tecnica specifica;
- Progettazione su richiesta o layout di installazione del distributore;
- Pool di operai specializzati per installare il macchinario all’interno dello spazio predefinito;
- Assistenza tecnica e commerciale dedicata ;
- Soluzioni di pagamenti rateizzati e personalizzati.
Rivolgersi a un professionista esperto nella vendita dei distributori automatici di sigarette e organizzato in termini di assistenza tecnica post-vendita è importante per avviare al meglio questo tipo di business. L’acquisto o il noleggio di un distributore automatico di sigarette nuovo o usato dipende infatti dalla presenza o meno di un sistema di consulenza e assistenza prima e dopo della vendita.
Il “miglior” venditore è quello che fornisce un sistema completo dedicato al mondo dei distributori automatici di sigarette.
Il venditore “migliore” è quello che propone un distributore automatico di sigarette con touch screen, lettore di tessera sanitaria e sistemi di pagamento con bancomat e carta di credito non perché si presenta come un distributore automatico di sigarette di ultima generazione, bello e accattivante, ma perché permette al titolare del distributore automatico di sigarette di rispettare tutte le leggi, le normative e i regolamenti circa le modalità di installazione e il divieto di vendita dei tabacchi ai minori, evitando le sanzioni previste o la sospensione della licenza per i trasgressori.
Il venditore “migliore” di distributori automatici di sigarette è quello che assicura un servizio di riparazione e assistenza a 360° sia sui pezzi meccanici di ricambio che sui sistemi automatizzati del distributore automatico di sigarette acquistato.
Il venditore “migliore” è quello che attraverso la vendita di un distributore automatico di sigarette nuovo o usato trasmette l’enorme potenziale delle vending machines e il nuovo modello di business ad esse legato: dalle sigarette ai parafarmaci, passando per profilattici, bevande e caffè, snack e merendine, i distributori automatici rappresentano il business dei tempi moderni e delle nuove generazioni.
Ho risposto a tutte le tue domande? Puoi lasciare un commento alla fine di questo articolo e ti risponderò al più presto. Se hai trovato utile questo articolo valuta di condividerlo su Facebook o su altri social.
A proposito, forse ti interessa anche l’articolo sulle marche e aziende produttrici di distributori automatici di sigarette.